Abusi sulla nipotina della compagna per anni: condannato 55enne romano

Per più di due anni ha abusato della nipotina della compagna, una bimba di nove anni che, per uscire dall'incubo che le faceva vivere il compagno della nonna, ha rivelato tutto ad una familiare. Sono scattate le indagini e l'uomo, un cinquantacinquenne romano ma residente in Sardegna, alla periferia di Sassari, è finito a processo. A condannarlo, nella giornata di ieri, martedì 25 febbraio 2025, il gup del tribunale di Sassari per abusi sessuali su minore: dovrà scontare una pena di sei anni.
Abusa della nipotina della compagna: cosa è successo
I fatti risalgono al periodo compreso fra il 2019 e il 2022 e sono andati avanti per più di due anni. Quando la piccola è riuscita a confidarsi con una familiare, è scattata la denuncia e sono state aperte le indagini da cui poi è scattato il processo che si è concluso ieri. Secondo quanto spiegato dalla bimba, il cinquantacinquenne avrebbe avvicinato la bimba quando aveva 9 anni, mentre si trovava a casa della compagna, la nonna della bambina. Quando erano da soli si è approfittato della piccola, costringendola a subire rapporti completi.
Il processo e la sentenza
Una volta arrivato a processo, l'uomo, assistito dall'avvocato Maurizio Serra, ha scelto di essere giudicato con rito abbreviato, mentre la famiglia si è costituita parte civile. La sentenza è arrivata, come anticipato, nella giornata di ieri: il cinquantacinquenne è stato condannato a sei anni di carcere, è stato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e condannato al pagamento di un risarcimento da stabilirsi in sede civile. I legali che lo assistito in appello hanno chiesto l'assoluzione: in attesa delle motivazioni della sentenza, che arriverà nelle prossime settimane, hanno già annunciato il ricorso in Cassazione.